Il Servizio Google Street View Certificato: Il Tour della propria azienda a 360°

 

trusted-photographer

 

La mia collaborazione con Google, nell’ambito del progetto Street View Certificate, risale ormai a quasi tre anni, periodo in cui, ho avuto modo di apprezzare e far apprezzare il valore dei virtual tour come strumenti di pubblicizzazione della propria realtà aziendale.

Il Virtual Tour consiste nella realizzazione di una serie di fotografie sferiche che, montate in successione, creano l’illusione della percorribilità degli spazi, proprio come se ci si spostasse da un ambiente all’altro e si ruotasse su se stessi fruendo gli ambienti a 360 gradi.

Questo genere di esperienza visiva, che Google definisce “Intensiva”, serve non solo a mostrare in maniera esaustiva gli ambienti della propria azienda, ma, soprattutto, ad ispirare maggiore fiducia nei clienti, circa l’esistenza reale e fisica della propria attività e con l’ausilio di appositi plug-in ( dei servizi aggiuntivi ), trasformare una semplice passeggiata virtuale, in una complessa brochure interattiva online, con tanto di aree virtuali di descrizione dell’azienda e degli spazi, di moduli e pulsanti di prenotazione dei servizi, di aree interattive in cui inserire spot-video promozionali, etc.

I Virtual Tour realizzati nell’ambito di Google Street View si allegano alla propria pagina Google My Business e permettono, tramite la dicitura “Guarda Gli Interni”, di accedere direttamente all’interno della propria attività, dopo aver effettuato la ricerca in Chrome ed in Google Maps.

Tutto questo permette di raddoppiare l’interesse degli utenti del web ( quindi potenziali clienti!!!) nelle schede delle attività commerciali, infatti, è Google stesso ad asserire ( dati alla mano! ):”Gli utenti che visualizzano una scheda con un tour virtuale hanno il doppio della probabilità di essere interessati a una prenotazione. In particolare tra gli utenti da 18 a 34 anni, i potenziali clienti sono più propensi del 130% a prenotare basandosi su un tour”.

I dettagli dello studio condotto da Google sugli utenti del web, in merito alla prenotazione online presso hotel e ristoranti, si è svolta in questo modo:

  • È stato condotto un sondaggio online sui consumatori che avevano cercato un ristorante o un hotel online nei precedenti 30 giorni (su qualunque dispositivo).
  • È stato raccolto un campione di 1201 intervistati tra il 21 luglio e il 2 agosto 2015.
  • Sono state create versioni diverse di una scheda di attività commerciale locale (una per un hotel, l’altra per un ristorante) per includere informazioni di base, foto e/o un tour virtuale (sono stati utilizzati gli stessi media per creare ciascuna versione).
  • Agli intervistati è stato chiesto di visualizzare una delle diverse versioni per ciascuna attività (in ordine casuale). Ogni intervistato ha visualizzato:
    • 1 scheda hotel + 1 scheda ristorante; e
    • 1 scheda con tour virtuale + 1 scheda senza tour virtuale.

    Nota. La presentazione di schede alternate è stata casuale sempre e costantemente.

  • Dopo aver visualizzato ogni scheda, agli intervistati è stato chiesto di valutare il loro interesse per un’eventuale prenotazione.
  • Le valutazioni per le schede alternate (con/senza tour) sono state aggregate per capire l’impatto dei tour virtuali nell’interesse delle attività in questione.

Il risultato è stato ovviamente quello di aver ottenuto maggiori preferenze per le aziende che offrivano un tour della propria attività.

Fonte: https://www.google.it/intl/it/maps/streetview/trusted/

La prenotazione di un servizio fotografico di Virtual Tour ed un eventuale preventivo, si possono richiedere ai fotografi certificati da Google presenti su questa pagina:

https://www.google.it/intl/it/maps/streetview/trusted/

rivolgendocisi, ovviamente in primis, al fotografo della propria provincia. Io sono il referente per la provincia di Brindisi!

Oltre al tour, sarà possibile eseguire anche un mini servizio fotografico degli interni che scorrerà sotto al tour stesso ed in cui saranno evidenziati i dettagli d’interesse dell’azienda ( dai contatti alle particolarità degli ambienti ).

Per info ulteriori ti segnalo, nuovamente, la pagina ufficiale di Google Street View Certificato:

https://www.google.it/intl/it/maps/streetview/trusted/

Mentre i miei ultimi tour puoi trovarli alla pagina del mio sito web:

http://www.katiamaniello.it/wp/clienti/clienti-google-street-view/

Spero di averti incuriosito!!! Non esitare a contattarmi anche solo per ulteriori info al riguardo!!!

 

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.