La fotografia di Still Life è un ambito della fotografia professionale e pubblicitaria che riguarda la rappresentazione di oggetti inanimati ( da qui il termine Still Life ovvero “Natura morta” ) la cui essenza deve essere raccontata ed esaltata dalla giusta illuminazione.
Nel mio lavoro, lo Still life è uno degli ambiti espressivi che preferisco e che, non nascondo, ma mi ha letteralmente folgorata avvicinandomi alla fotografia professionale e segnando la mia strada.
In questo ambito, a differenza di altri, non si può improvvisare! La conoscenza della luce e dei suoi effetti sulla materia è fondamentale! Tanto quanto, ovviamente, le regole di composizione, l’ accostamento dei colori, l’ inquadratura, il punto di vista, la focale giusta… e la giusta attrezzatura!!!
A questo link alcuni dei miei lavori di Still Life.
Per approfondire l’ importanza dell’ immagine nella comunicazione pubblicitaria ed aziendale vi consiglio uno sguardo al seguente link :
Il ruolo dell’immagine nella persuasione pubblicitaria
Perchè, quindi, la fotografia di Still Life è importante per le aziende?
Semplicemente perchè con la giusta immagine è possibile raccontare al meglio i propri prodotti e la reale qualità, attraverso un mezzo, la fotografia ( e la luce giusta! ), che serve non solo a raccontare, ma soprattutto ad emozionare. Una sola immagine di Still Life, ben studiata e realizzata, può raccontare un Brand, più di mille slogan!!!