La fotografia di Still Life: in cosa consiste e perchè è utile alle aziende

La fotografia di Still Life è un ambito della fotografia professionale e pubblicitaria che riguarda la rappresentazione di oggetti inanimati ( da qui il termine Still Life ovvero “Natura morta” ) la cui essenza deve essere raccontata ed esaltata dalla giusta illuminazione.

Nel mio lavoro, lo Still life è uno degli ambiti espressivi che preferisco e che, non nascondo, ma mi ha letteralmente folgorata avvicinandomi alla fotografia professionale e segnando la mia strada.

 

In questo ambito, a differenza di altri, non si può improvvisare! La conoscenza della luce e dei suoi effetti sulla materia è fondamentale! Tanto quanto, ovviamente, le regole di composizione, l’ accostamento dei colori, l’ inquadratura, il punto di vista, la focale giusta… e la giusta attrezzatura!!!

A questo link alcuni dei miei lavori di Still Life.

Per approfondire l’ importanza dell’ immagine nella comunicazione pubblicitaria ed aziendale vi consiglio uno sguardo al seguente link :

Il ruolo dell’immagine nella persuasione pubblicitaria

Perchè, quindi, la fotografia di Still Life è importante per le aziende?

Semplicemente perchè con la giusta immagine è possibile raccontare al meglio i propri prodotti  e la reale qualità, attraverso un mezzo, la fotografia ( e la luce giusta! ), che serve non solo a raccontare, ma soprattutto ad emozionare. Una sola immagine di Still Life, ben studiata e realizzata, può raccontare un Brand, più di mille slogan!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.